Regione Toscana
Accedi all'area personale

Studenti di Castelfranco in pellegrinaggio nei campi di concentramento in Austria e Germania.

IMG-20240508-WA0024

Un gruppo di alunne e alunni dell'Istituto Comprensivo L. da Vinci ha partecipato al viaggio formativo organizzato dall’ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi nazisti, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali della Provincia

Data di Pubblicazione

08 maggio 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

Il Comune di Castelfranco di Sotto ha finanziato la partecipazione di sei studenti delle scuole medie castelfranchesi. La delegazione è partita il 2 maggio e rientrata il 6 maggio. In questo percorso gli studenti hanno visitato i lager di Dachau (Germania), Ebensee, Hartheim, Gusen e Mauthausen (Austria). Sono stati accompagnati da Laura Geloni, presidente dell'ANED di Pisa, figlia di Italo Geloni, ex deportato, sopravvissuto da quei luoghi terribili, e finché è stato in vita, anche lui sempre accompagnatore nelle annuali visite in quei luoghi simbolo della barbarie nazi-fascista.

Da Castelfranco di Sotto hanno condiviso il viaggio 6 studenti della Scuola Secondaria di primo grado L. da Vinci: Zineb El Mazouz, Rocco Alberto Bertoncini, Shanel Ashley Obico, Diego Fiorentini, Sara Ferri, Viola Gagliardi, vincitori della borsa di studio messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale, accompagnati dall'insegnante Francesco Farina. A questi si sono aggiunte le studentesse Vittoria Di Biasi e Nicole Pistolesi.

Un viaggio per conoscere e cercare di non dimenticare ciò che è stato ed agire perché la storia non possa ripetersi.

Ultima modifica: mercoledì, 08 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri