Festival della Lettura 2018

ott 20. nov 11.

Storie, immagini e parole dentro e fuori la biblioteca

Torna nel mese di Ottobre il consueto appuntamento con il Festival della Lettura a Castelfranco di Sotto, giunto già alla sua XVI edizione.

Data
20 ottobre 20182018-10-20T04:00:00 - 11 novembre 2018 2018-11-11T12:00:00
Ora
16.00 2018-10-20T04:00:00 - 0.00 2018-11-11T12:00:00
Luogo
Biblioteca Comunale

Per chi ama leggere, oppure vuole avvicinarsi ai libri attraverso attività divertenti, torna per la 14esima edizione a Castelfranco di Sotto il Festival della Lettura. Dal 20 ottobre all’11 novembre 2018 la Biblioteca Comunale ospiterà tanti eventi rivolti ad adulti, adolescenti e bambini.

Si alterneranno presentazioni di nuove uscite editoriali alla presenza degli autori, ci sarà spazio per la fotografia, il teatro, le letture animate ed i laboratori creativi per ragazzi e bambini. Tanti eventi per vivere la Biblioteca in modo diverso, rinnovare legami e stringerne di nuovi.

Il ricco programma parte sabato 20 ottobre, alle ore 16,00 con l’inaugurazione Festival della Lettura e la consegna del “Premio Superlettore” che sarà assegnato, nelle categorie adulti e under 18, agli utenti più assidui della Biblioteca A corredare questa giornata di apertura saranno le letture animate a cura di Promocultura e l’esposizione dei lavori realizzati  dai bambini delle scuole di Castelfranco per i Progetti-Lettura. Infine sarà proiettato il video “Un anno in Biblioteca” che raccoglie frammenti delle iniziative e dei progetti realizzati nell’ultimo anno dalla biblioteca.

Domenica 21 ottobre ore 11.00 presso la Banca di Credito cooperativo di Cambiano (via Prov. Francesca Sud, n.3) sarà presentata la mostra “Castelfranchesi in posa” con foto scattate durante due set fotografici allestiti nel centro storico nel 1993 e nel 1994 dal circolo culturale “La Fototeca”.
Alcune foto saranno esposte anche alle vetrine di negozi, fondi e bar del centro storico.

Sempre Domenica 21 ottobre, alle ore 21,30 sul palcoscenico del Teatro della Compagnia Bobo Rondelli leggerà scritti e poesie.

Sabato 3 novembre, alle ore 11,00 sarà presentato il libro di Benito Martini, “Orentano negli anni: cronache del paese e dintorni” presso la Biblioteca di Orentano.

Domenica 4 novembre, alle ore 17,30 nella Biblioteca comunale, Fabrizio Nelli presenta Fabiano Corsini, autore di “Da Pisa andata e ritorno: racconti fuori dal tempo”, con letture dell’attore Marco Azzurrini.

Sabato 10 novembre, alle ore 10,30, verrà aperto l’archivio storico di Castelfranco per una visita guidata con il professor Giancarlo Nanni.

Infine Domenica 11 Novembre la Biblioteca ospiterà il cantautore e scrittore livornese Simone Lenzi, che presenterà il suo ultimo libro “In Esilio” con l’intervento di Pilade Cantini.

Eventi per i Ragazzi

Una parte delle iniziative all’interno della manifestazione è dedicata interamente alle attività per bambini e ragazzi. Incontri con gli autori di libri per l’infanzia, laboratori creativi che legano il racconto al disegno per scoprire l’affascinante mondo delle illustrazioni, performance teatrali, letture ad alta voce e giochi per i più piccoli.

La rassegna di eventi parte sabato 27 ottobre alle ore 10,00 presso il palazzetto dello sport con l’incontro con il pedagogista Daniele Novara, autore del libro “Non è colpa dei bambini”, dedicato ai genitori.

Ci sarà spazio anche per i ragazzi dai 10 ai 14 anni: sempre sabato 27 ottobre alle ore 16,00, è in programma un laboratorio dedicato al fumetto, mentre alle 17,30 un incontro con l’autore e illustratore Maurizio Quarello.

“La Biblioteca casa di tutti.  Per una cultura accessibile”

Sabato 28 ottobre il Festival, per il secondo anno, organizza una giornata dedicata all’accessibilità dei servizi alle utenze a rischio di emarginazione: “La Biblioteca casa di tutti”. Un incontro con le associazioni del territorio (La Farfalla, Famiglie H, Una goccia onlus, Lilith, Frida, Associazione Arturo, Acqua Team, GAM, Canottaggio, Ortolani Coraggiosi) che svolgono un intenso lavoro con persone diversamente abili, anziani e migranti.

A partire dalle ore 16,00, il pomeriggio sarà un’occasione per scoprire le tante attività portate avanti dai vari gruppi associativi, con laboratori, mostre e banchetti informativi. Alle ore 17,30 è programmato inoltre un incontro con il dottor Marino Lupi, presidente di Autismo Toscana.