Un fiume di ceramiche - Giornata di studio

ott 27.

Un fiume di ceramiche -Giornata di studio

Il 27 ottobre prossimo a partire dalle 9,30 si svolgerà una intera giornata di studio dedicata alla produzione della ceramica e dei laterizi nel Valdarno di Sotto (da Empoli-Fucecchio fino a Pisa) tra l’età romana e il primo Novecento.

27 ottobre 20182018-10-27T09:30:00
9.30 2018-10-27T09:30:00
Teatro della Compagnia - Castelfranco di Sotto (PI)

Studiosi provenienti da tutta Italia si riuniranno per tracciare il quadro delle conoscenze attuali su queste attività produttive che da sempre hanno caratterizzato la storia, il paesaggio e le architetture di quest’area della Toscana, oltre che della stessa Castelfranco.

Sarà un modo non solo per confrontarsi tra addetti del settore, ma anche e soprattutto per far conoscere questi aspetti ai ragazzi, agli studenti universitari e ai cittadini al fine di poter valorizzare l’immenso patrimonio custodito nei musei del Valdarno di Sotto e racchiuso nelle architetture sacre o nelle fortificazioni degli abitati di questo comprensorio

Si tratta dunque di un evento importante al quale non mancare, per imparare cose nuove e per poter guardare alla propria città, alla propria chiesa e anche al vasellame delle nostre dimore e dei musei locali in modo diverso e più consapevole della loro bellezza e del loro valore culturale.

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico p.zza Remo Bertoncini, 1 tel. 0571.487250 email: urp@comune.castelfranco.pi.it; pisacittaceramica@gmail.com facebook