Al via il progetto Pedibus a scuola a piedi in tutta sicurezza

Una nuova tipologia di trasporto per i bambini della scuola primaria
partirà dal prossimo anno scolastico a Castelfranco in via sperimentale.
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 Agosto 2018 all'ufficio URP.

Lasciare andare i propri bimbi a scuola a piedi senza rischiare nulla? Si può fare!

A partire dagli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 il Comune di Castelfranco di Sotto sperimenterà una nuova tipologia di trasporto per i piccoli alunni della Scuola Primaria: il Pedibus.

Una forma di trasporto scolastico per i giovanissimi studenti che vengono accompagnati a scuola a piedi. Il servizio è completamente gratuito, il suo funzionamento è simile a quello dello scuolabus, i bambini vengono raccolti da operatori a fermate prestabilite ed accompagnati in comitiva a scuola seguendo dei percorsi in sicurezza.

Il progetto Pedibus è stato promosso dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco per favore uno stile di vita sano e sostenibile già nei più piccoli. Questo tipo di trasporto promuove infatti una quotidiana attività fisica, favorisce l'autonomia del bambino e la sua capacità di muoversi correttamente sulla strada, incentivando al tempo stesso la socializzazione. Il servizio permette inoltre di ridurre il traffico automobilistico e l’inquinamento dell’aria in prossimità delle scuole, elemento sempre al centro delle politiche ambientali portate avanti dal Comune.

Come funziona. Il Pedibus presta servizio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nei mesi di settembre, ottobre, aprile, maggio e giugno.

I bambini devono essere accompagnati dai genitori alle fermate più comode, dove saranno poi riaccompagnati al momento dell’uscita da scuola per essere consegnati ai genitori.

Ciascun gruppo è formato al massimo da 20 bambini, accompagnati da due operatori: un “autista” davanti ed un “controllore” che chiude la fila. A tutti bambini viene inoltre distribuito un kit vestiario per il loro rapido riconoscimento.

Per questa fase sperimentale il Comune di Castelfranco ha ipotizzato di attivare gratuitamente due linee (azzurra, verde) che coprono diverse zone del paese, la volontà dell’Amministrazione, anche a seguito del successo delle linee Azzurra e Verde, è quella di aggiungere un ulteriore percorso, la linea Rossa il prossimo anno.

I percorsi individuati rispondono tutti a precisi criteri di sicurezza, sia per quanto riguarda il tragitto da compiere, sia per la distanza calcolata dalla scuola (mai superiore ai 900 metri), sia per il tempo di percorrenza, sempre inferiore ai 30 minuti.

LINEA AZZURRA
CAPOLINEA: via Magnani 10 – davanti sede contrada S.Pietro a Vigesimo
 Via Bachelet – pista di pattinaggio
 Viale 2 Giugno – parco G. Galilei
 Viale 2 Giugno – incrocio via Don Minzoni
Viale 2 Giugno – davanti ai “grattaceli”

LINEA VERDE
CAPOLINEA: via S. Severo – parco
Via A. De Gasperi – di fronte Bar Lido
Via De Gasperi – di fronte farmacia Meoni
Piazza R. Bertoncini
ARRIVO: Scuola Primaria C. Guerrazzi

LINEA ROSSA (per anno 2019/2020)
CAPOLINEA: Via S. Pellico
 Via F. Rosselli – davanti sede contrada S. Bartolomeo
 Via Solferino -Piazza Caduti della Libertà
 Via Solferino – davanti farmacia comunale
 ARRIVO: Scuola Primaria C. Guerrazzi

Per maggiori informazioni ufficio scuola.