Periodo a rischio di incendio dal 27 settembre al 10 ottobre 2018 Abbruciamento di residui vegetali

Periodo a rischio di incendio dal 27 settembre al 10 ottobre 2018 compreso: divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

Abbruciamenti

La Regione Toscana ha istituito un nuovo periodo di divieto assoluto, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo di incendi boschivi che segnala alto rischio per l'innesco e la propagazione di incendi boschivi, legato in particolare agli effetti prodotti dal perdurare di condizioni meteo climatiche caratterizzate da vento secco intenso e scarsa umidità relativa dell'aria.

Si ricorda che il regolamento forestale toscano (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) non prevede più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali, pertanto i divieti riguardano l'intero territorio regionale.

Accensione fuochi nei boschi

Nello stesso periodo, dal 27 settembre al 10 ottobre 2018 compreso, è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

In deroga, l'ente competente può autorizzare:

• attività in campeggi anche temporanei,
  • fuochi anche pirotecnici

tramite autorizzazioni che contengano le necessarie prescrizioni e precauzioni da adottare, al fine di scongiurare qualsiasi rischio di innesco di incendio.

La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.

Maggiori approfondimenti cliccando qui