Borse di studio al merito scolastico per i centisti del Comune di Castelfranco

È aperto il bando pubblico per l’assegnazione di contributi economici indirizzati alla crescita delle competenze linguistiche e l’educazione civica.

Per promuove la conoscenza delle lingue e la partecipazione alla vita delle istituzioni locali, il Comune di Castelfranco di Sotto ha pubblicato un bando per l’attribuzione di "Borse di Studio al Merito" per studenti castelfranchesi che nell’anno scolastico 2017-2018 si sono diplomati con il massimo dei voti agli esami di maturità.

L’Amministrazione Comunale mette a disposizione un importo complessivo di € 4.750,00, che verrà ripartito tra i candidati fino al limite massimo di € 1.500,00 cadauno.

I vincitori del bando possono scegliere di destinare la somma della borsa di studio alternativamente: o allo studio di una lingua straniera fuori dall'Italia (con conseguimento, entro 12 mesi, dell’attestato di un corso riconosciuto); oppure alla partecipazione sia al corso di “Politica e amministrazione negli enti locali” erogato dalla Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa  (termine di presentazione domande di iscrizione per l'a.a. 2018/2019 5 marzo 2019 - info su https://www.santannapisa.it/it/formazione/politica-e-amministrazione-negli-enti-locali-iiiedizione), sia ad un corso riconosciuto e certificato di lingua straniera in Italia (entro 12 mesi dall’assegnazione della borsa di studio).

Chi può partecipare al bando e beneficiare dell’assegnazione delle borse di studio: gli studenti residenti nel Comune di Castelfranco di Sotto il quale percorso scolastico sia stato esente da ripetenze e all’esame di maturità lo studente abbia conseguito - in una scuola secondaria di secondo grado diurna statale o paritaria - il diploma corrispondente col voto massimo previsto dalla legge.

Per partecipare occorre presentare apposita domanda, corredate della documentazione accessoria, all’Ufficio Protocollo del Comune di Castelfranco di Sotto entro le entro le ore 13.00 del giorno 22.02.2019. Nel caso di studenti minorenni le domande dovranno essere sottoscritte dai genitori o da chi ne fa le veci.

Il bando con tutte le informazioni utili e il fax simile della domanda è scaricabile qui sotto.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Scolastici Tel. 0571 487233234, email: c.parziale@comune.castelfranco.pi.it - e.bolognesi@comune.castelfranco.pi.it.

L’assegnazione delle borse di studio, che saranno assegnate secondo la procedura prevista dal bando, avverrà in due fasi: il 50% della somma attribuita a ciascun studente sarà consegnata, con un primo acconto, al momento dell’attribuzione e il saldo del restante 50% avverrà quando verrà prodotto l’attestato del corso, riconosciuto e certificato, di lingua straniera svolto all’estero, oppure gli attestati del corso presso l’Istituto Superiore Sant’Anna e del corso riconosciuto e certificato di lingua straniera in Italia.

Qualora entro il termine fissato dal bando, prorogabile su specifica e motivata richiesta di ulteriori 6 mesi, il beneficiario non abbia prodotto gli attestati dei corsi richiesti, l’Amministrazione provvederà al recupero della somma anticipata.