Il Sistema Museale Valdarno è ancora più “navigabile” con il nuovo sito dedicato

Il patrimonio storico artistico del territorio è alla portata di click grazie a tour virtuali, photo gallery e tanti nuovi contenuti disponibili online.

Un portale tutto nuovo per “navigare” facilmente all’interno dei 21 musei del Sistema Museale Valdarno di Sotto. Un sito completamente rinnovato con photo gallery dedicate, tour virtuali, nuovi contenuti digitali come cataloghi, didattiche e ebook.

Il nuovo portale è frutto del progetto che il Sistema Museale Valdarno di Sotto, istituito nel 2007 e che raccoglie ventuno istituti museali e monumenti dei Comuni di Castelfranco di Sotto (capofila), Montopoli, Fucecchio, San Miniato, Santa Maria a Monte e della Diocesi di San Miniato ha presentato alla Regione Toscana, ottenendone il finanziamento.

Il nuovo portale, completamente ridisegnato nell’aspetto grafico presenta anche nuove funzionalità, è aggiornato al formato dei dispositivi portatili (smartphone e tablet), è consultabile anche da ipovedenti, oltre a offrire funzioni innovative al visitatore. Tra queste la possibilità di effettuare visite virtuali delle sedi museali, ovviamente non sostitutive dell’esperienza diretta ma in grado di fornire informazioni di base sui contenuti dei vari istituti e suscitare interesse alla visita.

Per ogni museo è possibile raggiungere tramite link il catalogo di archiviazione digitale dove poter consultare le schede degli oggetti corredati da foto e le informazioni storiche e generali per la visita.

La sezione Web GIS propone inoltre percorsi storico-naturalistici nel territorio del Sistema con apparati didascalici dei maggiori punti di interesse e di visita.  All'interno della pagine di ogni museo vi sono poi alcune mappe di Google arricchite con le ubicazioni dei vari musei, utili per raggiungere facilmente le sedi.

Il sito web prevede infine anche alcune aree per il download, per scaricare ad esempio le didattiche e un ebook realizzato appositamente per la rete museale.

Clicca qui per visitare il portale!