Carnevale dei Bambini di Orentano 2020 - Aperture Museo

Tornano le sfilate mascherate dedicate ai più piccoli. Musica, colori e tante gustose tipicità per divertirsi dal 26 gennaio al 23 febbraio. Il Museo Archeologico di Orentano resterà aperto dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Capitan Uncino, Mowgli, Sponge Bob, Topolino, i Minions e un nuovo carro a sorpresa. Sono questi gli ospiti speciali che popoleranno per cinque domeniche il corso mascherato di Orentano, per un carnevale a misura dei più piccoli.

La grande festa del Carnevale dei bambini 2020 di Orentano parte domenica 26 gennaio alle ore 14.30 per la 65esima edizione per proseguire fino al 23 febbraio con una serie di appuntamenti da non perdere: le domeniche del 26 gennaio, 2,9,16 e 23 febbraio, più la festa di Martedì Grasso finale.

Ogni domenica i carri allegorici sfilano nel centro del paese accompagnati dalla musica, spesso suonata dal vivo da bande folkloristiche, ma non solo. I bambini possono salire in tutta sicurezza sopra alle strutture che raffigurano i protagonisti dei loro cartoon o fil preferiti, che si alternano ogni domenica.

Si rinnova anche quest’anno l’attrazione del Luna Park: delle giostrine saranno montate per tutto il corso della manifestazione in piazza Roma.

Insieme all’intrattenimento, il corso mascherato offre la possibilità di gustare le tipicità locali: pizza e cecina della tradizionale sagra estiva.

Anche in questa edizione ci sarà la partecipazione dei bambini delle scuole dell’infanzia di Orentano e Villa Campanile e la scuola primaria di Orentano che sfileranno con delle maschere realizzate a scuola e con l’aiuto dei loro genitori nelle domeniche del 16 e 23 febbraio.

Grande novità di quest’anno è l’ingresso a offerta libera. Una scelta fatta per venire incontro alle famiglie.

Sicurezza. Tutta la manifestazione rispetterà in modo scrupoloso le misure di sicurezza in modo da garantire lo svolgimento della festa in tranquillità. Oltre al divieto all’utilizzo di bombolette spray e all’esplosione di fuochi pirotecnici, da quest’anno sarà adottata anche la cosiddetta “ordinanza anti-vetro”, su disposizione del Prefetto di Pisa: sarà vietato circolare con bottiglie e bicchieri di vetro nell’area pubblica; si potranno invece vendere e somministrare bibite in recipienti di vetro all’interno di bar e ristoranti.

Nei giorni delle sfilate, verrà modificato l'orario del Museo Archeologico di Orentano, che resterà aperto in via straordinaria dalle ore 15.00 alle ore 18.00.