CENTRI ESTIVI A CASTELFRANCO

Attività all’aria aperta, giochi, escursioni nel verde. Musica, teatro, arte, danza e movimento.

Tante sono le attività e le esperienze per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni proposte da associazioni e enti del territorio, in collaborazione con il Comune di Castelfranco di Sotto.

I campi solari propongono esperienze educative e di gioco, laboratori creativi, discipline artistiche, esperienze a contatto con la natura, racconti e attività capaci di stimolare la fantasia dei bambini. Sono occasioni importanti per i bambini per riappropriarsi di quella socialità che è stata loro tolta durante i mesi di chiusura per l'emergenza covid. Tutte le attività sono organizzate nel rispetto delle norme e dei protocolli per la tutela della sicurezza e della salute dei bambini.

Il Comune di Castelfranco ha sostenuto i progetti, organizzati da enti ed associazioni, erogando contributi economici e concedendo strutture e spazi pubblici ai soggetti che si sono proposti per la realizzazione di campi solari per questa estate.

• Le iscrizioni avvengono contattando direttamente le associazioni o enti titolari dei centri estivi. E’ previsto il pagamento di una tariffa a carico delle famiglie che dovrà essere corrisposta al gestore.
  • Per consentire ad un maggior numero di bambini di partecipare l’ammissione sarà inizialmente concessa per un pacchetto quindicinale. Nel caso di posti disponibili, dopo lo scorrimento della graduatoria, la frequenza potrà essere rinnovata per ulteriori pacchetti quindicinali
  • In caso di domande superiori ai posti disponibili verrà data priorità nell'accesso ai centri estivi ai ragazzi con disabilità, alle situazioni documentate di fragilità del nucleo familiare di provenienza e ai nuclei familiari con maggiori difficoltà nella gestione dei bambini (entrambi i genitori lavoratori, nuclei familiari monoparentali)

Di seguito l’elenco dei centri estivi per bambini e ragazzi attivati sul territorio (elenco in aggiornamento):

• ALLA SCOPERTA DEI CINQUE ELEMENTI: ARIA, ACQUA, TERRA, SOLE E AMICIZIA!

Ente organizzatore: Associazione culturale La Ruzzola
Sede:
Scuola Primaria C. Guerrazzi di Castelfranco di Sotto e Parco Orto di San Matteo
Fascia d’età: 3 - 11 anni
Periodo: 22 giugno – 31 luglio
Il progetto si articola in 3 periodi della durata di 2 settimane ciascuno, dal lunedì al venerdì:
• I° periodo dal 22 Giugno al 3 Luglio
• II° periodo dal 6 Luglio al 17 Luglio
• III° periodo dal 20 Luglio al 31 Luglio
Organizzazione: I bambini verranno suddivisi in gruppi tenendo conto dell’età:
• Gruppi di bambini dai 3 ai 6 anni
• Gruppi di bambini dai 6 agli 11 anni
L’ingresso sarà dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e l’uscita dalle ore 12:00 alle ore 13:00. Non è previsto il servizio mensa
Tipo di attività: Attività prevalentemente all’aperto che aiutino i bambini a trovare la serenità attraverso giochi, attività e laboratori e attraverso l’esplorazione e la conoscenza del territorio. Inoltre si intende favorire un avvicinamento giocoso all’odierna realtà di emergenza stimolando un atteggiamento di curiosità e di collaborazione in grado di favorire, in ciascun bambino,la crescita delle competenze, della fantasia, della capacità di meravigliarsi e facendo ritrovare a ciascuno di loro una socializzazione interrotta bruscamente.
Iscrizioni e Costi: Il costo di ogni periodo è di 100 € (+ 5 € per la tessera associativa), inoltre è previsto uno sconto del 10% sulla quota del fratello/sorella minore.
Prenotazioni: la.ruzzola.associazione@gmail.com tel. 373 7574805;            Elena 3478446240

• ESTATE IN ARTE

Ente organizzatore: Associazione Dida’sko
Sede: Sede dell’Associazione in via San Giovacchino, 18 e P.zza Franceschini Centro sociale di Via Aldo Moro e Parco Galileo – Castelfranco di Sotto
Fascia d’età: 6 – 11 anni
Periodo: 22 giugno - 31 luglio e 31 agosto – 11 settembre
Presso la sede dell’Associazione e il parco di Piazza Franceschini nei i seguenti periodi:
- 22/06 – 03/07
- 06/07 – 17/07
- 20/07 – 31/07
- 31/08 – 11/09
Presso il centro sociale Via Moro e Parco Galilei nei i seguenti periodi:
- 22/06 – 03/07
- 29/06 – 17/07
- 20/07 – 31/07
Organizzazione: Per ciascun periodo verranno organizzati 3 gruppi composti da 7 bambini:
- 2 gruppi a partire dal 22/06 presso la sede dell’Associazione e il parco di Piazza Franceschini
- 1 gruppi dal 29/06 presso il Centro Sociale di Via Aldo Moro e il Parco Galileo
Non è previsto il pasto
Tipo di attività: Laboratori artistici e gioco libero: Musica: giocomusica, solfeggio, canto corale; Teatro: giocoteatro, recitazione, letture; Arte: laboratori manuali, cartapesta, pittura, scultura, decoupage; Musica e movimento: corpolibero, stretching, aerobica a ritmo di musica.
Iscrizioni e Costi: Costo settimanale: 50 euro (+ 5 euro iscrizione per i bambini che non sono soci)
Info:  tel. 3392195374 email:  didasko.associazione@gmail.com

• CAMPI SOLARI S. ANNA

​Ente organizzatore: Fondazione Madonna del Soccorso onlus​