Riaperti i Laboratori Culturali Comunali: danza, teatro, musica e fotografia

Sono ripartite le attività dei Laboratori Comunali: danza, musica, teatro e fotografia. I Laboratori Culturali Comunali propongono una ricca programmazione di corsi, laboratori e attività che ne fanno una vera e propria “Casa delle Arti”.

All'interno dei laboratori i bambini e ragazzi hanno la possibilità di scoprire passioni e attitudini e di coltivare le proprie potenzialità, ma anche per gli adulti ci sono tante proposte per accrescere le proprie competenze culturali o riscoprire interessi ai quali in passato non era stato possibile dedicarsi.

La compartecipazione richiesta agli utenti, al fine di garantire pari opportunità di accesso alle attività, viene concordata dai gestori con l’Amministrazione Comunale, che mette a disposizione gli spazi comunali.

L’Amministrazione comunale ha deciso di dare continuità a questa esperienza ed i gestori hanno adottato protocolli e misure per prevenire la diffusione del covid e tutelare la sicurezza di utenti e operatori.

I Laboratori di Danza, presso l’Orto di San Matteo, comprendono i corsi di giocodanza, classica, moderna, break dance, hip hop, tessuti aerei, acrobatica e zumba. Anche quest’anno, è attivo il corso di yoga.

I Laboratori di Musica prevedono sia lezioni di strumento (chitarra, basso, pianoforte, tastiera, batteria e percussioni, violino, sassofono…) sia corsi di gioco musicale, teoria e solfeggio, canto e musica d’insieme. I vari tipi di corso si rivolgono ai bambini, ai ragazzi e, con diverse articolazioni e obiettivi, agli adulti. E’ possibile anche la preparazione per gli esami di accesso ai corsi preaccademici del Conservatorio. Tutte le attività si svolgono presso l’Orto di San Matteo.

I Laboratori di Teatro, presso la Sala della Pace di via Magenta, propongono gioco teatro (introduzione al teatro per i bambini); tecniche teatrali di base per ragazzi (elementi di base di espressione e recitazione); tecniche teatrali (elementi di recitazione e di avvio alla “messa in scena”) e produzioni teatrali (messa in scena di un lavoro teatrale) per giovani e adulti.

I Laboratori di Fotografia, presso la Saletta della Mediateca della Biblioteca Comunale, organizzano diverse attività che si svolgono durante l’anno. E’ stato attivato il corso di Fotografia di base, che, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al covid, non era stato realizzato la scorsa primavera. Il corso, oltre a lezioni frontali, che vengono svolte con una parte degli utenti dal vivo ed una parte a distanza, prevede anche numerose uscite fotografiche sul territorio

Per ulteriori informazioni:

Danza: 392 6019405 - 393 8621761
Musica (Accademia Musicale): 0571 419595338 8969061
Teatro (Gruppo Teatrale Four Red Roses): 339 5271841
Fotografia (Circolo Culturale Fotografico La Fototeca):  www.lafototeca.it o 347 6036070.

Info: Ufficio Cultura del Comune di Castelfranco di Sotto 0571.487250.