Novità per i bonus sociali per disagio economico: luce, gas e acqua

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (bonus elettrico, bonus gas e bonus idrico) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

I cittadini, pertanto, non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF ma sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE.
 

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800 192 719scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it oppure consultare il sito sgate.anci.it