Iscrizioni anno scolastico 2022/2023

Dal 4 al 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni alla scuola d’infanzia e al primo anno della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023.

SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni. Possono essere iscritti i bambini:
- nati negli anni 2017, 2018 e 2019;

- nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2020 (in questo caso l’ammissione sarà possibile solo in presenza di disponibilità di posti e qualora sussistano le condizioni previste dalla normativa).

Le iscrizioni al primo anno della scuola d’infanzia statale avvengono tramite la presentazione di un modello cartaceo: il modello reperibile cliccando qui oppure presso la segreteria dell’istituto e riconsegnandolo, compilato, presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci”  in Piazza Mazzini 11, entro il 28 gennaio 2022. Si ricorda che l’ obbligo vaccinale costituisce requisito di ammissione alla Scuola dell’Infanzia. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dall’iscrizione.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La scuola primaria è obbligatoria per tutti i bambini che abbiano compiuto sei anni.
Alla scuola primaria devono pertanto essere iscritti i bambini nati entro il 31 dicembre 2016.
Possono, facoltativamente, essere iscritti i bambini nati tra il 1° gennaio ed il 30 aprile 2017.

Alla scuola secondaria di primo grado devono, obbligatoriamente, essere iscritti gli alunni ammessi alla classe prima nati nell’anno 2011 e quelli che non abbiano compiuto il 16° anno di età.

Le domande di iscrizione devono essere presentate on line dai genitori o da chi esercita la potestà sul sito del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/. I genitori potranno identificarsi sul sito del ministero a partire dal 20 dicembre 2021.

Dopo la scuola media (secondaria di primo grado) si può scegliere tra:

• Licei, Istituti Tecnici, Istituti professionali, all'interno del Sistema di Istruzione Superiore, con percorsi di cinque anni, con rilascio di diploma scolastico, oppure
  • percorsi più brevi mirati al mondo del lavoro, con rilascio di qualifica professionale, all'interno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale

Le domande di iscrizione devono essere presentate online dai genitori o da chi esercita la potestà sul sito del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/.  I genitori potranno identificarsi sul sito del ministero a partire dal 20 dicembre 2021. Anche le ragazze e i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale in un Istituto professionale o in un Organismo formativo accreditato dovranno iscriversi online

Il portale Scuola in chiaro permette di ottenere tutte le informazioni sulle scuole presenti nel proprio territorio, delle quali presenta indirizzi di studio, offerta formativa e caratteristiche.

ASSISTENZA PER LA COMPILAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Verrà fornita dallo sportello Informagiovani presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P) del Comune aperto tutti i giorni dal lun al ven dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mar. e giov. dalle ore 15.30 alle ore 17.30 ed è necessario prendere un appuntamento chiamando allo 0571-487350.
Giovedì 13 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sarà possibile avere un supporto anche alla palazzina comunale di Orentano prenotandosi con l'informagiovani di Orentano allo 057123331

REFEZIONE E TRASPORTO SCOLASTICO

L’Amministrazione Comunale garantisce servizi di refezione scolastica e trasporto per l’anno scolastico 2022/2023. Le iscrizioni a questi servizi saranno aperte fino al 28 febbraio 2022.