Centri Estivi a Castelfranco

Attività all’aria aperta, giochi, escursioni nel verde e movimento.

Tante sono le attività e le esperienze per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni proposte nei campi solari organizzati in collaborazione e con il contributo del Comune di Castelfranco di Sotto.Il progetto, dal titolo “Impasto, assaggio e imparo”, sarà gestito dall’associazione Onlus Alioth con un percorso esperenziale attraverso il quale il bambino potrà sperimentare, conoscere, comprendere il mondo che lo circonda manipolando, assaggiando, utilizzando diversi materiali naturali ed allo stesso tempo, sviluppando le proprie sensazioni tattili, visive, gustative e olfattive.

Il Comune di Castelfranco sostiene il progetto concedendo strutture e spazi pubblici

I campi solari propongono esperienze educative e di gioco, laboratori creativi, discipline artistiche, esperienze a contatto con la natura, racconti e attività capaci di stimolare la fantasia dei bambini.
Il filo conduttore del progetto educativo sarà l'alimentazione, i cinque sensi, la natura: sarà la base sulla quale verranno strutturate le attività giornaliere, i laboratori, gli allestimenti, le esperienze.Tra le attività proposte: cooking show dedicato allo scoperta del cibo e della sua preparazione (ad esempio il pane, la piazza, la pasta fresca), coltivare un piccolo orto,  laboratori musicali, laboratori di costruzione con materiale di riciclo, attività di teatro “Ciak...si recita”, momenti di contatto con la natura , disegno libero, sport, ed esplorando il corpo umano.

Tutte le attività sono organizzate nel rispetto delle norme e dei protocolli per la tutela della sicurezza e della salute dei bambini.

Di seguito la scheda che riassume l’organizzazione del centro estivo:

IMPASTO, ASSAGGIO E IMPARO!

Ente organizzatore: Alioth società Cooperativa sociale Onlus
Sede: Scuola dell'Infanzia di via Solferino
Fascia d’età: 3 - 11 anni
Periodo: 4 luglio – 29 luglio

Organizzazione:

I bambini verranno suddivisi in gruppi tenendo conto del grado di scuola frequentata:

• Scuola dell’Infanzia, dai 3 ai 6 anni
• Scuola Primaria, dai 6 agli 11 anni

L’ingresso sarà dalle ore 7.45 alle ore 8.00 e l’uscita alle ore 13:00.
Non è previsto il servizio mensa
Il campo estivo garantisce e promuove l’inserimento nei gruppi di bambini con disabilità.

Iscrizioni e Costi:Il costo di ogni settimana è di 55 € (con uno sconto previsto del 10% in caso di frequentazione per più di 2 settimane), inoltre è previsto uno sconto del 10% sulla quota del fratello/sorella minore.

Iscrizioni entro il 1 Luglio!

Per info tel. 0587 981777 | email: info@aliothgroup.it

Le iscrizioni possono avvenire on line cliccando qui, oppure presso Villa Cavallini - dal Lun a Ven orario 16-18, oppure presso l'URP del Comune di Castelfranco di Sotto - tel. 0571 487350.

A completare l’offerta di attività per i bambini ci sono i numerosi centri estivi promossi da associazioni e enti privati del territorio. Clicca qui sotto