Pacchetto scuola, assegnazione incentivo economico individuale

Un aiuto per sostenere le spese per la frequenza scolastica rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2019/2020. Scadenza per presentarne domanda: 21 maggio 2019.

È stato indetto dal Comune di Castelfranco di Sotto il bando “Pacchetto Scuola” per l’anno scolastico 2019/2020, concorso per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, al fine di sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica: libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici.

L’iniziativa rientra nell’ampio raggio di azione delle politiche regionali per il diritto allo studio, volte a garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica rimuovendo ostacoli di ordine economico, sociale e culturale ed a perseguire il miglioramento della qualità e dell'efficacia del sistema educativo nel suo complesso. In tale ambito si inserisce il sistema di provvidenze economiche individuali a carattere selettivo, destinate a studenti delle scuole statali, paritarie private e degli enti locali, appartenenti a famiglie in condizioni economiche svantaggiate. Il requisito necessario per accedere al “Pacchetto Scuola” è appartenere a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore a 15.748,78.

Il richiedente la concessione “Pacchetto scuola” deve dichiarare qual è la situazione economica del proprio nucleo familiare, come da attestazione ISEE in corso di validità, consapevole che, in caso di dichiarazioni non veritiere, è passibile di sanzioni penali, oltre alla revoca dei benefici eventualmente percepiti.

La domanda d’ammissione al bando deve essere presentata, secondo le modalità descritte nel bando stesso, al Comune di residenza dello studente entro il 21 maggio 2019.

Il testo del bando e la relativa modulistica sono reperibili sul sito del Comune al seguente link.

Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio Servizi Educativi e Scolastici, rivolgendosi ai seguenti numeri telefonici: 0571 487233/234, e-mail: ufficio.scuola@comune.castelfranco.pi.it.