“Viale Italia in Bottega” e Sagra della Chianina e del Fungo Porcino

Domenica 13 Ottobre a Castelfranco i sapori della tavola incontrano il divertimento.
In programma lo spettacolo comico di Jonathan Canini.

È in arrivo una giornata di festa e comicità che unirà il gusto del mangiar bene con l’intrattenimento della risata toscana. Domenica 13 ottobre a Castelfranco di Sotto, in occasione dell’apertura della Sagra della Chianina e del Fungo Porcino organizzata dalla Casa del Popolo Arci di Castelfranco di Sotto, l’associazione “Noi di Viale Italia aps” ha promosso l’evento “Viale Italia in bottega”.

Un pomeriggio all’insegna del divertimento con lo spettacolo comico in vernacolo toscano di Jonathan Canini: il giovane artista locale, salito alla ribalta come youtuber, si esibirà in Piazza Lelio Basso alle ore 17,15 con uno show a partecipazione libera e gratuita.

Fin dalla mattina i negozi di Viale Italia saranno aperti al pubblico. Un’apertura straordinaria che proseguirà anche nel pomeriggio, quando gli esercenti ospiteranno all’interno delle loro attività artigiani di filiera corta. Una sorta di “bottega dentro bottega” che si manifesterà attraverso l’esposizione e in alcuni casi assaggi, di produttori locali di cibi, bevande e affini che praticano una produzione artigianale locale.

Un’attrazione in più per visitare i negozi e scoprire nuove particolarità del nostro territorio.

La giornata prende il via intorno alle ore 15.00 con dj set per accogliere in musica i visitatori.

L’iniziativa è volta principalmente alla promozione delle attività dislocate lungo la strada provinciale Viale Italia e nelle vie parallele , oltre a tutte le altre attività commerciali, artigianali, associazioni ed enti che collaborano alla riuscita dell’evento.

Un collegamento speciale - se si vuole una specie di gemellaggio - nasce tra le attività di Viale Italia e la Sagra della Chianina e del Fungo Porcino” che inizia proprio nel weekend del 12-13 ottobre per proseguire fino al 3 novembre prossimo. La tavola è apparecchiata nella tensostruttura invernale della Casa del popolo Arci di Castelfranco di Sotto (con ingresso in via Enrico Fermi) dalle 19,30 del sabato e la domenica a pranzo dalle 12 e la sera dalle 19,30.

Una festa della filiera corta

Così come i negozi di Viale Italia ospiteranno stand e prodotti a km zero, anche la sagra organizzata dal circolo Arci fa leva sulla collaborazione con un'azienda agricola locale che ancora oggi è dedita all'allevamento di Chianina nella piana dell'Arno castelfranchese. Non solo, per i primo è utilizzata la pasta del pastificio Morelli di San Romano di Montopoli.