ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE E SOCIO-SANITARIO TERRITORIALE

Il Servizio Sociale professionale è attivo in ogni territorio comunale della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa.

Attualmente, data l'emergenza in corso, l'attività è svolta prevalentemente a distanza, tramite contatto telefonico.

  • Tutte le persone che sono già seguite da un/un'Assistente Sociale potranno contattare il professionista con il quale sono già in contatto, tramite i numeri di telefono di cui sono già in possesso.

  • Segretariato Sociale
    Per tutti i nuovi casi
    , attualmente non in carico al Servizio Sociale, si continuerà ad effettuare il processo di ascolto, valutazione e presa in carico tramite il Segretariato Sociale ai seguenti recapiti:

          Dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 08:30 alle ore 13:30
          e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00

          TEL. 0571389830

         gianni.benassi@uslcentro.toscana.it
         lisa.stazzi@uslcentro.toscana.it

Un'Assistente Sociale accoglierà le chiamate, fornendo una prima valutazione del bisogno e inviando poi il contatto della persona al/alla Collega che si occuperà della situazione, a seconda dell'Area di riferimento, il/la quale si preoccuperà a sua volta di contattarla.

  • Punto Insieme

Il Servizio di Punto Insieme costituisce la porta d’accesso per le prestazioni rivolti alla non autosufficienza ed alla disabilità. In questa fase di emergenza, le attività di informazione, consegna/ritiro della modulistica ed eventuale assistenza nella compilazione saranno svolte tramite telefono, oppure posta elettronica ai seguenti recapiti:

      Dal lun. al ven. ore 08:30 - 13:30 ed il mart. e giov. pomeriggio                 dalle ore 14:00 - 17:00

      TEL. 0571/702793

  • Punti Informativi per Stranieri

I Punti Informativi per cittadini stranieri rimarranno chiusi.
Per informazioni è possibile chiamare dal lunedì al venerdì, ore 9:00 – 13:00, al numero cell. 3202569478

 

Il Servizio Sociale, anche con il supporto della Cooperazione Sociale che ha in gestione i servizi di assistenza domiciliare ed educativa:

- Monitora e supporta attraverso telefonate le situazioni più fragili di anziani, disabili e adulti in situazione di precarietà.

- Monitora e supporta attraverso telefonate e anche altre modalità di video-chiamata, stante il consenso degli interessati, le famiglie con minori, anche con disabilità, anche in raccordo con le istituzioni scolastiche che hanno attivato la didattica a distanza. Altresì si sta garantendo il mantenimento delle relazioni (seppur a distanza) tra i genitori e i minori che si trovano fuori famiglia (in affidamento, in casa famiglia) percorsi di tutela.

La Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa informa inoltre che sono sospesi:

- Il servizio Punti Informativi per Stranieri, lasciando unicamente la figura del coordinatore in servizio, il quale svolgerà reperibilità telefonica dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì

- Il servizio di mediazione linguistica, che viene sostituito con la mediazione telefonica o via mail, anche per i servizi derivanti da esigenze scolastiche.

- I corsi di lingua per stranieri

- Le attività educative di gruppo.

- I centri di socializzazione per anziani;

- Gli inserimenti socio-assistenziali, gli stage FSE Progetto ORA, gli stage derivanti dal PON Ministeriale e quelli derivanti dal progetto SPRAR;

- I servizio di trasporto sull’assistenza domiciliare leggera

SERVIZI SEMIRESIDENZIALI PER ANZIANI E DISABILI - SOSPENSIONE ATTIVITÀ

Con ordinanza del Presidente della Regione Toscana (n. 12 del 15 marzo 2020) è stata disposta la sospensione delle attività semiresidenziali (centri diurni) per le persone anziane non autosufficienti e per le persone disabili fino al 3/04/2020.

Vista la proroga delle misure restrittive per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, la Regione Toscana ha ritenuto di prorogare allo stesso modo la sospensione dei centri diurni per anziani non autosufficienti e per disabili fino al 3 maggio.

Aggiornata al 15 Aprile 2020