Regione Toscana
Accedi all'area personale

Castelfranco Bene Comune - Adotta un'area verde!

logo Castelfranco Bene Comune.jpg.2016-11-08-15-04-13

Castelfranco Bene Comune è il progetto che l'Amministrazione promuove per rilanciare la cultura della collaborazione tra Comune, cittadini, associazioni e privati e per incoraggiare la cura condivisa dei beni comuni del territorio.

Partecipa anche tu e adotta un'area verde!

Il regolamento coinvolge la cittadinanza della gestione attiva degli spazi pubblici e permette la stipula di convenzioni tra il Comune e tutti i soggetti interessati a prendersi cura di un'area verde: cittadini singoli; cittadini costituiti in forma associata (associazioni, anche non riconosciute, circoli, comitati); organizzazioni di volontariato; parrocchie, enti religiosi; soggetti giuridici; operatori commerciali. Il regolamento ha dato già ottimi risultati e quasi 20 aree verdi sono state adottate da associazioni e gruppi di cittadini che hanno avviato lavori di manutenzione ordinaria ed in alcuni casi vere e proprie migliorie, come la piantumazione di fiori e la realizzazione di sedute. Scopri alcune delle aree. Se sei interessato a prenderti cura di un'area verde nel tuo quartiere, compila il modulo. 

Downloads

Tipo Titolo Scarica
  PDF4,2M Regolamento per l'adozione delle aree verdi del comune di Castelfranco di Sotto
  PDF103,7K Aree verdi adottate
  PDF2,2M Castelfranco benecomune presentazione web
  RTF295K Modulo richiesta adozione aree verdi

Co-progettiamo nelle aree verdi

L'Amministrazione incoraggia i residenti a sperimentare una vera e propria co-progettazione dei parchi della città, a partire da due aree cittadine specifiche: il Parco di Piazza Franceschini e il parco tra Via San Severo e Via Romboli. Gli abitanti e gli utilizzatori di questi spazi sono invitati a confrontarsi e a progettare insieme per disegnare un nuovo approccio alla gestione degli spazi. Le aree scelte per partire hanno caratteristiche e bisogni diversi ma in entrambe i residenti possono trovare soluzioni condivise a problemi comuni: come rendiamo il parco vissuto, come minimizziamo il degrado? Quali attività possiamo realizzare insieme?

Documenti

Tipo Titolo Scarica
  PDF96,3K tariffa tari
  PDF4,2M Regolamento per l'adozione delle aree verdi del comune di Castelfranco di Sotto
  RTF295K Modulo richiesta adozione aree verdi.
  PDF2,2M castelfranco_benecomune_pres_WEB
  PDF103,7K aree adottate
Ultima modifica: venerdì, 20 gennaio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri