Celebrazione del 25 Aprile a Castelfranco 79° Anniversario della Liberazione

25 aprile 2024

Commemorazione

Letture, poesie, commemorazioni istituzionali e un corteo nel centro storico. Nel programma il ricordo è mantenuto vivo anche dalla partecipazione dei ragazzi delle contrade del Palio dei Barchini e Filarmonica Leone Lotti di Orentano.

25-aprile-festa-della.liberazione

Cos'è

Sarà la voce dei giovani ad amplificare il messaggio di civiltà lanciato il prossimo 25 aprile. È infatti la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Castelfranco che accompagnerà la celebrazione istituzionale di questa giornata storica, 79° anniversario della Liberazione.

Il Sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, invita tutta la cittadinanza a prendere parte alla commemorazione che prevede tre momenti celebrativi all’interno del comune castelfranchese: uno del capoluogo, uno a Orentano e uno a Villa Campanile.

Alle ore 10,30 nel capoluogo, in Piazza Bertoncini, le associazioni del territorio, le autorità e i cittadini si riuniranno di fronte l’edificio comunale per un saluto delle autorità. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci presenteranno letture e poesie. Seguiranno un corteo e la deposizione di corone di alloro nei luoghi simbolo del paese: Piazza Bertoncini, Piazza Caduti della Libertà, Piazza Caduti Lager Nazisti e Piazza Garibaldi. Partecipano le Contrade del Palio dei Barchini e i Laboratori Culturali Comunali di Musica di Castelfranco.

Alle 10,15, a Orentano in Piazza Roma, è previsto il raduno delle autorità, dell’Associazione Combattenti e Reduci e dei cittadini.

Alle 10,45 Sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Via della Chiesa e sarà fatto un saluto commemorativo da parte dell’Amministrazione Comunale e verrà deposta una corona in memoria a Lido Duranti.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo presenteranno poesie e letture.

Alle ore 11,30 la celebrazione si sposterà a Villa Campanile, dove l'Amministrazione porgerà un saluto e poserà una corona d’alloro davanti il Monumento ai Caduti in Piazza T. Pieri.

Partecipa la Filarmonica Leone Lotti di Orentano.

A tutti

piazza Bertoncini