I Nostri Autori. Un incontro al mese per conoscere gli autori e le autrici del nostro territorio

22 settembre 2023

Evento culturale

Presentazione del libro“… e la luna stava a guardare” di Anna Rosa Pistolesi.

I nostri autori_22 settembre 2023

Anna Rosa Pistolesi è nata a Firenze e vive a Castelfranco di Sotto dove ha esercitato la professione di insegnante per molti anni. Ha scritto poesie fin dall'età giovanile, ha partecipato a concorsi letterari conseguendo segnalazioni e premi. E alcune sue poesie sono state pubblicate in antologie poetiche.

L’autrice ha saputo trasmettere la sua passione per la scrittura anche ai suoi alunni. Durante gli anni dell'insegnamento alcuni dei suoi studenti e studentesse hanno partecipato ai molti concorsi letterari, tra cui il Concorso Letterario Nazionale " R. Bertelli " di Pontedera e il Premio di narrativa e poesia giovanile "Najeda Del Vivo" di Castelfranco di Sotto, ricevendo premi e riconoscimenti.

Una curiosità che non molti conoscono è che Pistolesi, prima di dedicarsi alla scuola, è stata bibliotecaria a Castelfranco nei primi anni Settanta, quando la Biblioteca Comunale era in via Galilei nell'attuale sede dell'Archivio Storico Comunale. Un’esperienza che probabilmente ha segnato per sempre il suo percorso e il suo amore per i libri.

Introduce l'Assessora alla cultura Chiara Bonciolini.
Dialoga con l'autrice Nicola Baronti.

A tutti.

Ultima modifica: giovedì, 14 settembre 2023