Regione Toscana
Accedi all'area personale

Voto dei cittadini UE residenti in Italia per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale del 08 e 09 giugno 2024: esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini di altri Paesi dell’Unione europea residenti in Italia.

In occasione delle prossime elezioni comunali, fissate il 08 e 09giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno esercitare in questo Comune il diritto di voto perl’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, presentando apposita domanda.

La domanda, il cui modello è disponibile sia sul sito internet del Comune che c/o l’ufficio elettorale, dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2024

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni comunali e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Il modulo di domanda, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, entro il 30aprile 2024, unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno

essere espressamente dichiarati:

  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di originela perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso diaccoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ovepotranno recarsi a votare.

 

Download

Tipo Titolo Scarica
  DOCX16,5K Iscrizione nelle Liste Aggiunte per l'elezione del Sindaco e del Consiglio...unale

  DOC29,7K domanda_iscrizione_liste_aggiunte_comunali

Ultima modifica: martedì, 16 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri