Carta di Identità Elettronica (CIE)

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La Carta d'Identità Elettronica è il documento che attesa l'identità di una persona. Contiene un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali.

Carta di Identità Elettronica (CIE)
firma contratto

A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti, nei seguenti casi:

- alla prima richiesta di carta d'identità
- se il documento di identità precedente è scaduto (o scadrà nei prossimi 6 mesi - serve il vecchio documento)
- se il documento di identità precedente è stato rubato o smarrito (serve la denuncia)
- se il documento di identità precedente è deteriorato (serve il vecchio documento)
- se trattasi di cittadini minorenni per loro è necessaria la presenza di entrambi i genitori o del tutore munito di documento di riconoscimento valido. 

La Carta d'Identità Elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE). 

Descrizione

L'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n.215, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino. A partire dal 20 aprile 2018, il Comune di Castelfranco di Sotto rilascerà la carta d'identità esclusivamente in formato elettronico (CIE) in sostituzione di quella cartacea. Le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. La Carta di Identità Elettronica è il documento che attesta l'identità di una persona. Oltre alla foto e alle generalità, la CIE contiene anche un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali. Il nuovo documento è dotato inoltre di elementi di sicurezza che ne evitano la contraffazione. Durante la procedura per richiedere la CIE, si potrà inoltre esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi in caso di decesso. La Carta d'Identità Elettronica oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Come fare

Direttamenti agli sportelli anagrafe di Castelfranco di Sotto e di Orentano previo appuntamento da prendere  accedendo a questo servizio o  telefonando ai numeri 0571 487230 - 0571 487337 per Castelfranco di Sotto e al numero 0583 487332 per Orentano.

Cosa serve

Presentare la seguente documentazione:

- tessera sanitaria o il codice fiscale
- la carta d'identità scaduta o in scadenza (in caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità, la denuncia resa presso le Autorità competenti, in originale)
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, per i cittadini stranieri
- passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario ed extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità
- una foto tessera cartacea oppure una foto tessera su penna USB.

La foto deve rispettare gli standard ICAO, in particolare deve avere:

- sfondo chiaro a tinta unita
- sguardo rivolto all'obiettivo e bocca chiusa (i bambini di età inferiore a 6 mesi sono esentati da questa regola)
- occhi aperti e visibili (i bambini di età inferiore a 6 mesi sono esentati da questa regola)
- soggetto in primo piano, viso e spalle visibili ed inquadratura frontale
- gli occhiali non devono introdurre riflessi e le lenti non devono essere colorate
- sono ammessi solo copricapo tenuti per motivi religiosi che non nascondano viso e mento

Il file della foto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

- essere in formato jpg
- avere una risoluzione di almeno 400 dpi
- avere una dimensione massima non superiore a 500KB

Cosa si ottiene

La nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE). 

Tempi e scadenze

Prendere direttamente appuntamento per accedere al servizio. 

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Condizioni di servizio

  PDF38,9K Condizioni generali di servizio

Quanto costa

Il costo per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica è di euro 22,00. Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di euro 22,00 (oppure 28,00 in caso di rilascio di duplicati - per furto, smarrimento o deterioramento della vecchia carta d'identità - richiesta prima dei 180 giorni della scadenza). Il versamento, effettuabile in contanti o con bancomat/carta di credito, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati. 

Al termine della procedura di richiesta, la Carta di Identità Elettronica non viene stampata e consegnata direttamente, ma viene rilasciato ai cittadini un modulo con il riepilogo dei dati, contenente, tra le altre cose, anche il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (tale modulo non costitutisce un sostitutivo del documento d'identità). 

Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, la Carta di Identità Elettronica verrà recapitata all'indirizzo indicato dal richiedente, tramite lettera raccomandata trasmessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Il plico, oltre al documento, conterrà anche la seconda parte del PIN e PUK. 

Ultima modifica: martedì, 19 marzo 2024

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