17esima edizione Festival della Lettura.

FestivalLettura23-BannerFB

18 ottobre 2023

FestivalLettura23_Locandina_web1

Per chi ama leggere, oppure vuole avvicinarsi ai libri, torna, per la 17esima edizione il Festival della Lettura. Dal 21 ottobre al 5 novembre 2023 la Biblioteca Comunale ospiterà tanti eventi rivolti ad adulti, adolescenti e bambini.
Si alterneranno presentazioni di nuove uscite editoriali alla presenza degli autori. Ci sarà spazio per le attività dedicate alle scuole, le letture animate e i laboratori creativi per ragazzi. Una mostra fotografica e una fiera della piccola editoria indipendente arricchiranno la proposta di quest’anno. Tante iniziative per vivere la Biblioteca in modo diverso, rinnovare legami e stringerne di nuovi.

SABATO 21 OTTOBRE
Biblioteca Comunale – ore 16:30
Inaugurazione Festival della Lettura
Saluto del Sindaco Gabriele Toti e dell’Assessora alla cultura Chiara Bonciolini

Apertura Mostra Fotografica “La memoria in uno sguardo: ritratti castelfranchesi nelle foto di Piero Signorini“
in collaborazione con il C.C.F. “La Fototeca”.
La Mostra Fotografica, realizzata presso la Saletta della Banca di Cambiano 1884 S.p.A. rimarrà aperta dal 21 ottobre al 21 novembre: il sabato e la domenica ore 10,30 – 12,30 e 16 – 18, il lunedì ore 10,30 – 12,30

A seguire si terrà il laboratorio creativo “Il bosco pop-up”
Laboratorio creativo per bambini/e dai 4 agli 8 anni a cura dell’illustratrice Celina Elmi.

DOMENICA 22 OTTOBRE
Biblioteca Comunale – ore 16,00
“Illustratori per un giorno”
Laboratorio di disegno per bambini/e dai 6 agli 11 anni a cura dell’illustratrice Celina Elmi

SABATO 28 OTTOBRE
Biblioteca Comunale
dalle 10,00 alle 19,00
“Loggiati di carta”

Biblioteca Comunale
ore 10,30
“Cosa mangia a colazione Signor Orso?”
Laboratorio creativo per bambini/e dai 3 ai 7 anni
a cura dell’autrice Alice Campanini
ore 17,30 Incontro con l’autore per ragazzi Fabrizio Altieri

DOMENICA 29 OTTOBRE
Biblioteca Comunale dalle 10,00 alle 19,00
“Loggiati di carta”
ore 17,30
Incontro con l’autrice Tea Ranno
in collaborazione con il Circolo di Lettura della Biblioteca Comunale

SABATO 4 NOVEMBRE
Chiasso Corso Cavour – ore 10,00
“Le biblioteche sotto i chiassi”
Inaugurazione biblioteca a cura del centro diurno “La Farfalla”
Le piccole biblioteche spontanee: esperienza positive

Biblioteca Comunale – ore 11,00
“Giochi di parole per accendere la fantasia”
Laboratorio creativo per bambini/e dagli 8 agli 11 anni

Sala Polivalente Orto di San Matteo – ore 17,30
Presentazione del libro “Eravamo seggiolai volume secondo. Dai ricordi di un gruppo di amici”

DOMENICA 5 NOVEMBRE
Biblioteca Comunale – ore 17,00
Incontro con l’autore per ragazzi Fabrizio Silei
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”

LOGGIATI DI CARTA
Fiera della piccola editoria
“Loggiati di carta” è una fiera della piccola editoria locale realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Pontedera e Carmignani editrice, allestita sotto i loggiati della Biblioteca Comunale. Sabato 28 e domenica 29 ottobre per l’intera giornata sarà possibile visitare gli stand di editori indipendenti, che esporranno le loro pubblicazioni e presenteranno alcuni dei loro libri. Durante le due giornate sarà allestita in biblioteca un’esposizione delle opere dell’illustratrice castelfranchese Sara Aringhieri che sarà ospite allo stand di Carmignani Editrice dalle 10,30 alle 11,30.

Case editrici presenti a “Loggiati di carta”:

Presentazioni e incontri presso la Saletta Mediateca della Biblioteca Comunale

Sabato 28 Ottobre, ore 16,00
Patrizia Bianconi, "L’eco delle stagioni. Racconti e ricordi per tutti i mesi", Carmignani editrice, 2022

Domenica 29 Ottobre ore 10,30
Stefano Falai, "Vega Star. La stella polare che verrà", Fantabooks, 2021