Descrizione estesa
Un notevole migliroamento nel servizio di ristorazione scolastica grazie al bollitore che è stato installato nei locali della scuola destinati allo sporzionamento dei cibi. Un importante miglioramento per la qualità del pasto in termini di mantenimento dei tempi di cottura, ma anche del sapore.
I genitori della scuola primaria del plesso Giovanni Pascoli di Orentano, avevano manifestato questa richiesta già un paio di anni fa e alla fine la Camst, appaltatore del servizio di refezione scolastica, il comune e la scuola, sono riusciti a soddisfare questa esigenza.
Nelle scorse settimane sono partiti i lavori per adeguare lo spazio di preparazione dei pasti ad accogliere un bollitore per la cottura della pasta. La predisposizione dei locali è stata fatta dagli operai e dai tecnici del comune e la Camst, come previsto nel capitolato, ha acquistato il bollitore che verrà utilizzato esclusivamente per la cottura della pasta. Le insegnanti del plesso invece hanno organizzato la mensa. Gli altri cibi invece continueranno a essere cotti al centro cotture di Castelfranco e poi verranno portati a Orentano, comprese le paste al forno e tutti i primi diversi dalla pasta.
Come sottolineato dagli amministratori comunali, mediamente a questa mensa mangiano tutti i bambini della scuola primaria del paese, un bel numero di alunni. L'utilizzo del bollitore comporta un miglioramento sostanziale della qualità dei primi. I genitori e le insegnanti avevano manifestato questa necessità da tempo e la macchina comunale alla fine è riuscita ad accontentarli. Questo strumento permetterà alla Camst di evitare di far viaggiare la pasta cotta e migliorerà complessivamente l'offerta della mensa.