Descrizione estesa
Il Ministero dell’Interno ha indicato un termine ultimo, il 3 agosto 2026, dopo il quale le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più valide, poiché non sono più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dalla normativa europea.
A prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, quindi, la carta d'identità in formato cartaceo diverrà inutilizzabile.
Il Comune di Castelfranco di Sotto invita i cittadini e cittadine del territorio che sono in possesso di documento cartaceo, anche con una scadenza successiva al 3 agosto 2026, a programmarne la sostituzione con la carta di identità elettronica (CIE), ben prima di questa scadenza.
Da questa data, infatti, la carta d’identità cartacea non potrà più essere rilasciata nemmeno per le urgenze: chi parte per le vacanze dovrà controllare la scadenza con anticipo per ottenere la nuova CIE, considerato che la carta d’identità elettronica viene consegnata in circa 6 giorni lavorativi dalla data di emissione.
Si ricorda che i cittadini residenti all’estero e iscritti all’AIRE, possono ottenere la CIE rivolgendosi al Consolato italiano di appartenenza, oppure prenotando presso il proprio Comune di iscrizione AIRE.
Per prenotare un appuntamento è possibile scrivere a demografici@comune.castelfranco.pi.it
oppure telefonare allo 0571/487 229 – 0571/487 227.
È possibile anche prenotare un appuntamento in autonomia tramite il portale del Comune al seguente link: https://servizi.comune.castelfranco.pi.it/ServiziOnLine/Appuntamenti/Appuntamento