Regione Toscana
Accedi all'area personale

Derattizzazione

derattizzazione

L’attività di derattizzazione e disinfestazione deve essere effettuata esclusivamente secondo le disposizioni vigenti in materia.

Data di Pubblicazione

27 aprile 2023

Tipologia

Avviso

Nella Regione Toscana è regolamentata dalla Legge Regionale n. 39/2001) ed utilizzando prodotti, di natura fisica, biologica e chimica, specificatamente destinati a tale scopo ed utilizzati tal quali, che offrono sia buone garanzie di risultato, che di sicurezza per le persone e l’ambiente circostante.

Per derattizzazione si intendono tutte quelle attività che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione murina (ratti e topi) al di sotto di una soglia prestabilita.
Lo scopo dei servizi di derattizzazione è di assicurare il controllo della popolazione murina: i topi sono animali potenzialmente nocivi in quanto i parassiti che vivono su di essi facilitano la trasmissione di agenti patogeni all’uomo ed agli animali domestici, provocando varie malattie e, naturalmente, la moltiplicazione di tali agenti accresce le possibilità di trasferimento alla specie umana.

I ratti possono causare all’uomo oltre a danni diretti, come infezioni e malattie, anche danni indiretti come, ad esempio, incendi dovuti a cortocircuiti per cavi rosicchiati.

Il Comune di Castelfranco di Sotto effettua periodicamente verifiche e interventi di derattizzazione, a questo link un report delle postazioni fisse con relativa mappa.

Ultima modifica: sabato, 13 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri