Descrizione estesa
Martedì 24 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Comunalesi terrà la presentazione del libro “Edesir. L’essenza della vita”, opera prima del giovane autore Alessandro Carrani, vincitore del XIII Premio Letterario Internazionale Poesia Narrativa Saggistica Sarzanae, sezione Libro di narrativa fantasy.
Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 13 dicembre, con la seguente motivazione della giuria:
«Un’opera dal respiro immaginifico, capace di diffondere avventura, mistero e crescita personale, in un mondo fantastico costruito con coerenza e sensibilità. La narrazione è ricca di stimoli, tensioni, epica, e guida il lettore in un viaggio che esplora coraggio, identità e destino, confermando una notevole maturità creativa».
L’evento sarà un vero e proprio viaggio nel mondo di Edesir, tra parole ed immagini, per condividere riflessioni e curiosità intorno a un’opera che unisce fantasy e introspezione. Edesir. L’essenza della vita è infatti un fantasy psicologico, in cui magia, avventura e battaglie convivono con una profonda esplorazione delle emozioni, delle scelte e del significato dell’esistenza. L’autore affronta con particolare sensibilità temi come il coraggio, la disperazione, la vendetta, la tenacia, la paura del fallimento e il valore dei sogni.
Alessandro Carrani è scomparso per una morte cardiaca improvvisa la notte del 21 marzo 2024, a soli 23 anni, lasciando questo primo libro e un seguito ancora da pubblicare. La presentazione sarà anche un momento di ricordo e condivisione: la famiglia racconterà la storia di questo “sogno” diventato realtà.
Il libro è già stato protagonista dell’edizione 2024 del Premio Boccaccio Giovani è stato presentato anche nell’edizione 2025 del Premio stesso, in occasione dei 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio.
Introduce l’incontro l’Assessore alla Cultura Nicola Sgueo.
Partecipano con “Parole intorno al libro” Michele Quirici, Cecilia e Leonardo Carrani
Le letture da Edesir saranno a cura di Eleonora Viviani, Cristina Farese, Gabriele Cavallini e Francesco Taddei della Didasko ArtemusicaspettacoloAPS.