Interventi su Via Sibilla Aleramo e Via Dell'Iserone

Asfaltature

Al via il ripristino della pavimentazione stradale con opere di risanamento in un tratto di viabilità che verte da tempo in uno stato di cattiva conservazione

Data di Pubblicazione

24 novembre 2023

Tipologia

News

Partiranno il prossimo 4 dicembre i lavori che interessano i tratti di viabilità di Via dell'Iserone e Via Sibilla Aleramo. Saranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della sede stradale, con rifacimento e ripristino della pavimentazione stradale bituminosa ed opere correlate di adeguamento e completamento.

Le strade di Via dell'Iserone e via Sibilla Aleramo, di fatto una il prolungamento dell'altra, allo stato attuale risultano in cattivo stato di conservazione e diverse zone vertono in avanzato strato di degrado con presenza di buche e fessurazioni, rigonfiamenti e perdita di materiale. Richiedendo quindi un tempestivo e necessario intervento di risanamento.

Il tratto maggiormente degradato risulta quello compreso tra il civico 18/20 ed il civico 22/24 in Via Sibilla Aleramo, attualmente soggetto a ripetuti fenomeni di allagamenti e ristagni d’acqua che ne hanno accelerato il deterioramento. In questo tratto sono previste opere di consolidamento più profonde intervenendo sulla stratigrafia di sottofondo.

L'intervento, per l'importo complessivo di € 165.000, è stato totalmente finanziato da risorse PNRR. Il progetto rientra infatti nelle linee del finanziamento ministeriale essendo finalizzato al miglioramento della qualità delle strade a servizio del territorio comunale, aumentando il livello di sicurezza dei cittadini e riqualificando, dal punto di vista ambientale e funzionale, il complesso del sistema viario con il rifacimento di pavimentazioni stradali degradate.

Oltre alla riasfaltatura delle strade, a completamento degli interventi - al fine di migliorare la funzionalità della strada e aumentarne la durabilità e la sicurezza - è infatti prevista la formazione di fosse laterali di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche e delle relative banchine di carreggiata.

 

Modifiche alla viabilità

Sarà istituito un divieto di transito e sosta con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli in Via Sibilla Aleramo ed in Via Iserone, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Carraio Arsiccioli e l’intersezione con Via Pereta, nelle parti appositamente delimitate dalla prescritta segnaletica stradale secondo lo stato di avanzamento degli interventi programmati.

Compatibilmente con le esigenze di sicurezza della circolazione e del cantiere installato, potrà essere consentito il transito esclusivamente ai mezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti “porta a porta”, ai mezzi adibiti al trasporto scolastico, ai mezzi di soccorso e di polizia, nonché ai veicoli dei residenti nel tratto interessato dai lavori ed a quelli al servizio delle attività ivi ubicate.

Autore

Lavori Pubblici
Piazza Remo Bertoncini, 1, 56022 Castelfranco di Sotto PI, Italy
Comune
Ultima modifica: venerdì, 24 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri