Descrizione estesa
L'opera dovrà avere come tema il teatro. Al concorso possono partecipare artisti maggiorenni residenti nei comuni aderenti alla rete Intesa Teatro (Comuni di San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, Santa Maria a Monte, Palaia, Ponsacco, Pontedera, Calcinaia, Buti, Calci).
Ognuno potrà concorrere con una sola opera inedita che dovrà consegnare a mano nella Biblioteca “Mario Luzi” di San Miniato (Loggiati di San Domenico, n.12, piano seminterrato, dal lunedì al venerdì 9-19 e sabato 9-13). Il termine per la presentazione degli elaborati è alle 19 del 12 giugno 2025.
“Questa iniziativa ha il pregio di coinvolgere le persone in un'attività dal valore culturale. E' interessante il fatto che si chiede di fare una sintesi con le tecniche pittoriche classiche, un esercizio per niente scontato - dichiara l'assessore alla cultura del Comune di Castelfranco di Sotto, Nicola Sgueo -. Nella storia della pittura i “cartellonisti” hanno un ruolo tutt'altro che secondario, basta pensare a Toulouse-Lautrec e a Daumier per arrivare ai grandi pubblicitari del ventesimo secolo. Una cultura, quella della cartellonistica, oggi della pubblicità, particolarmente significativa. In questo caso poi si sposa con la cultura del teatro che travalica il palcoscenico in senso stretto e coinvolge le persone anche attraverso altri codici artistici, creando uno stimolo culturale nuovo. Sarà sicuramente interessante vedere come i vari partecipanti risolveranno l'elaborato e come riusciranno a fare sintesi, narrando la natura del tetro amatoriale e allo stesso tempo creando una composizione piacevole e originale. Speriamo che i partecipanti siano molti e gli elaborati siano di buon livello”.
per ulteriori informazioni clicca qui: Estate di San Martino, al via un contest di pittura per il manifesto della 28^ edizione