Descrizione estesa
Era stata annunciato all'inizio di agosto e lunedì prossimo, 1 settembre entrerà in vigore l'ordinanza sindacale, che vieta l'utilizzo dei sacchi neri per il conferimento di qualunque tipo di rifiuto della raccolta differenziata porta a porta.
In pratica, le famiglie e le attività produttive dovranno usare per la raccolta differenziata solo sacchi trasparenti, in modo che possano essere rapidamente e sommariamente ispezionati dagli operatori Geofor per scongiurare conferimenti impropri volontari o involontari.
La sostituzione dei sacchi neri con quelli trasparenti in comune
Per andare incontro a tutti quei cittadini e a tutte quella attività produttive, che avevano già comperato dei sacchi neri per i rifiuti e quindi non creare disagio e perdite economiche, il municipio ha deciso di attivare un nuovo servizio temporaneo.
Da lunedì prossimo, tutti gli utenti che hanno una rimanenza di sacchi neri, diventati quindi inutilizzabili per il conferimento dei rifiuti filo strada, potranno recarsi in comune nell'orario in cui viene fatta la distribuzione dei sacchetti e dei kit Geofor e chiedere la sostituzione gratuita dei propri sacchi neri.
Il pratica il comune ritirerà i sacchi neri e darà lo stesso numero di sacchi trasparenti al cittadino. Quindi chi si presenterà ad esempio con un rotolo di sacchi neri avrà in permuta un rotolo di sacchi trasparenti.
Come funziona
L'orario in cui si potrà chiedere la sostituzione dei sacchi neri con quelli trasparenti al comune è il seguente:
- a Castelfranco, in municipio, il lunedì dalle 11 alle 13 e il mercoledì dalle 11 alle 13,
- a Orentano, alla Palazzina comunale, il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13.
Questa disposizione temporanea, di sostituzione dei sacchetti che nasce dalla volontà di aiutare i cittadini nell'attuazione dell'ordinanza rimarrà in vigore dal 1 settembre al 1 ottobre 2025 ed è concessa solo una sostituzione dei propri sacchi in questo periodo.