Regione Toscana
Accedi all'area personale

Il Comune di Castelfranco scrive a Geofor per protestare dopo i disservizi delle scorse settimane

nicola sgueo 3

Sgue: “Serve un cambio di passo nella gestione del rapporto tra Geofor e gli enti locali. Quello che è accaduto ci pone forti interrogativi sulla gestione dell'azienda del porta a porta nell'interesse dei cittadini”

Data di Pubblicazione

24 luglio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Serve un cambio di passo nella gestione del rapporto tra Geofor e gli enti locali. È indispensabile che le difficoltà vengano condivise con anticipo, affinché si possano adottare misure organizzative e comunicative adeguate”.
Questo è un estratto della lettera che il comune di Castelfranco di Sotto, negli scorsi giorni ha inviato a Geofor, dopo i vari disservizi che si sono verificati nelle ultime 3 settimane in ampie zone del territorio comunale. Una serie di problemi che alla fine sono andati a discapito dei cittadini e che hanno richiesto giorni per essere risolti e riportare la situazione alla normalità con vari ritiri straordinari, neppure sempre tempestivi. In estate queste problematiche poi si sono acuite per alcune tipologie di rifiuto, come l'organico che se non viene ritirato con precisione secondo la cadenza del calendario, diventa un problema igienico e di maleodoranze per i cittadini.
Anche il multimateriale che rimane in strada per giorni o che i cittadini devono ritirare in casa dopo l'esposizione e il mancato ritiro, rappresenta una difficoltà per l'ingombro nelle abitazioni e può essere un richiamo per gli animali selvatici o randagi. Insomma una serie di criticità che secondo l'assessore all'ambiente Nicola Sgueo, che interviene a nome di tutta l'amministrazione comunale, non possono essere tollerate.
“Abbiamo – dice Sgueo - formalmente protestato con Geofor, attraverso una missiva del comune e speriamo che non ci sia bisogno di scrivere altre lettere. Quelle appena trascorse sono state settimane nere per la raccolta dei rifiuti, caratterizzate da disservizi sul porta a porta che hanno messo in difficoltà la popolazione. Capiamo ogni ragione, tuttavia i cittadini si aspettano risposte concrete e una collaborazione costruttiva. Bisogna – ribadisco - che il servizio sul territorio sia congruo a tutta una serie di aspettative che sono contenute nel contratto di servizio con Geofor, e non ultimo bisogna che il servizio di raccolta dei rifiuti sia adeguato a ciò che la popolazione paga in termini di tari, che è una cifra non indifferente.
“Non si capisce – continua Sgueo - perché Geofor, che è un'azienda grande e strutturata, che opera per conto dei comuni stessi, non riesca a gestire queste situazioni come ferie e scioperi e lasci di fatto il problema sulla soglia di casa dei cittadini. In qualunque altra azienda che si rispetti queste criticità vengono previste e gestite, nessuno protesta per un episodio di disservizio isolato, che ci può sempre stare, ma quello che è accaduto nel territorio comunale di Castelfranco nelle ultime settimane è stata una serie di mancati ritiri che ci pongono forti interrogativi sulla gestione dell'azienda Geofor.
Speriamo che dopo questi episodi l'azienda trovi le soluzione per evitare che i disservizi in intere aree del comune si verifichino nuovamente”.

A cura di

Addetto Stampa
Piazza Remo Bertoncini 1, 56022 Castelfranco di Sotto Pisa
Comune
Ultima modifica: giovedì, 24 luglio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri