Regione Toscana
Accedi all'area personale

37° edizione del Palio dei Barchini con le Ruote

28 maggio 2023

Evento culturale

Siamo giunti alla 37° edizione del Palio dei Barchini con le Ruote a Castelfranco di Sotto che come ogni anno si svolge nell’ultima settimana del mese di maggio

Palio

Le quattro Contrade di San Michele in Caprugnana, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Pietro a Vigesimo sono pronte ad affrontare una settimana lunga di festeggiamenti, dopo un anno di lavoro ma anche di aggregazione.

L’edizione numero 37 ha un programma ricco di eventi: la settimana del palio come ogni anno vede le prime tre sere occupate dalle prove libere in Piazza Garibaldi. Lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 21.00 i barcaioli proveranno il circuito di gara e potranno svelare o meno i loro segreti prima di domenica.

Giovedì 25 maggio dalle ore 19.00 controlli tecnici dei Barchini all’Orto di San Matteo.

Venerdì 26 maggio dalle 20.30 le Contrade alle porte per la Santa Messa religiosa nella Chiesa Collegiata per la benedizione dei barchini, con l’esibizione dei gruppi musici e sbandieratori delle quattro contrade e la presentazione dei barcaioli.

Sabato 27 maggio dalle ore 7.30 verifiche tecniche dei barchini in Piazza Remo Bertoncini e dalle 18.00 prove libere del circuito di Piazza Garibaldi.

Come da tradizione ogni contrada organizza la sera prima del palio la Cena della Vigilia serata di grande festa nelle sedi, aspettando il palio n.37 nella notte più lunga dell’anno!

Domenica 28 maggio è il giorno della gara. Al mattino sfilata storica dalle 10.00 per le vie del paese, ogni contrada sfilerà con un gruppo gremito di tamburini, sbandieratori, portacolori con dame  cavalieri e figuranti della storica dove ogni contrada porta in scena un tema specifico.

Dalle 15.30 in p.zza Garibaldi domenica 28 Maggio le gare: qualifiche- 23°mini palio- 17°palio rosa- 37°palio.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER IL PALIO DEI BARCHINI CON LE RUOTE 🛶

Dalla prima mattina di sabato 27 maggio, fino alle ore 24 di domenica, sarà chiusa al traffico veicolare tutta l’area del Centro Storico dove si svolge il Palio dei Barchini (Via dei Mille, via de Gasperi, via San Severo, intorno a Piazza Garibaldi), mentre rimangono aperti i passaggi pedonali.

🪑🗝️ Sabato 27 e domenica 28 maggio in Piazza XX Settembre (davanti l’ingresso alla manifestazione) ci sarà anche mercatino di hobbisti e piccolo antiquariato con 25/30 banchi.

A chi è rivolto

A tutti.

Date e orari

28
mag

10:00 - Inizio evento

28
mag

20:30 - Fine evento

Ultima modifica: giovedì, 25 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri