Regione Toscana
Accedi all'area personale

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), Comunicazione e Informagiovani - URP

Agevola l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime.

Competenze

L'ufficio si occupa di: agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime; attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti; garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonchè fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni. È inoltre in grado fornire informazioni ai cittadini circa i servizi che il comune ha attivato sul territorio. E’ in grado di dare informazioni anche su altri servizi di pubblica utilità.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 09.00 - 13.00
martedi 09.00 - 13.00 15.30 - 17.30
mercoledi 09.00 - 13.00
giovedi 09.00 - 13.00 15.30 - 17.30
venerdi 09.00 - 13.00

Sede principale

Comune
Piazza Remo Bertoncini 1, 56022 Castelfranco di Sotto Pisa
Comune

Altre informazioni

L'URP è l'ufficio predisposto a:
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
- attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
- garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonchè fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.

È inoltre in grado fornire informazioni ai cittadini circa i servizi che il comune ha attivato sul territorio. E’ in grado di dare informazioni anche su altri servizi di pubblica utilità. 

Servizi Offerti
- informazioni sui servizi che l’Amministrazione Comunale rivolge al cittadino;
- ascolto e orientamento del cittadino per l'accesso ai servizi del Comune;
- informazioni sui principali “eventi della vita” e “cosa fare per..”;
- informazioni sulle attività turistiche e culturali previste nel territorio;
- distribuzione modulistica per l’attivazione dei vari servizi comunali;
- raccolta di segnalazioni, reclami e suggerimenti.
- ​supporto ufficio casa
- domanda di ospitalità
- domanda idoneità alloggiativa
- domanda residenza
- rilascio Spid

 

INFORMAGIOVANI

Informazioni e servizi su:
- Lavoro
- Consulenza/Orientamento
- Formazione professionale
- Scuola/Università
- Borse di studio/Master
- Concorsi pubblici
- Servizio civile
- Volontariato/Associazionismo
- Sport & tempo libero
- Corsi di formazione

Link alla rete informagiovani

COMUNICAZIONE
L’attività di comunicazione Istituzionale si prefigge lo scopo di regolare la trasparenza e l’efficacia dell’azione Amministrativa, disciplinando l’informazione e la comunicazione delle pubbliche Amministrazioni.

Le attività di informazione e di comunicazione sono, in particolare, finalizzate a:
1. illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l’applicazione;
2. illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento;
3. favorire l’accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
4. promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
5. favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonchè la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
6. promuovere l’immagine delle amministrazioni, nonchè quella dell’Italia, in Europa e nel mondo, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi d’importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale
7. gestione mailing e newsletter

Attività principali:
- campagne promozionali
- iscrizione al servizio comunale Colleg@ti e newsletter
- cura del sito internet
- cura di pubblicazioni varie
- cura del sito internet e dei social network
 

Le istanze ufficiali dovranno pervenire a comune.castelfrancodisotto@postacert.toscana.it

Trasporti
Autolinee Toscane
Treni
- Servizio TAXI - NCC Barghini Giovanni  3455267906

 

Ultima modifica: lunedì, 15 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri