Regione Toscana
Accedi all'area personale

39° Edizione del Palio dei Barchini con le Ruote

dal 17 maggio 2025 al 25 maggio 2025

Evento culturale

Siamo giunti alla 39° edizione del Palio dei Barchini con le Ruote a Castelfranco di Sotto che come ogni anno si svolge nell’ultima domenica del mese di maggio

Palio

Cos'è

Le quattro Contrade di San Michele in Caprugnana, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Pietro a Vigesimo sono pronte ad affrontare dopo una settimana lunga di festeggiamenti, dopo un anno di lavoro ma anche di aggregazione la sfida finale.

Sabato 25 maggio dalle ore 7.00 verifiche tecniche dei barchini in Piazza Remo Bertoncini e dalle 17.30 prove libere del circuito di Piazza Garibaldi.

Come da tradizione ogni contrada organizza la sera prima del palio la Cena della Vigilia serata di grande festa nelle sedi, aspettando il palio n.39 nella notte più lunga dell’anno!

Domenica 25 maggio è il giorno della gara. Al mattino sfilata storica dalle 10.30 per le vie del paese, ogni contrada sfilerà con un gruppo gremito di tamburini, sbandieratori, portacolori con dame  cavalieri e figuranti della storica dove ogni contrada porta in scena un tema specifico.

Dalle 15.00 in p.zza Garibaldi domenica 25 Maggio le gare: qualifiche- 25°mini palio- 19°palio rosa- 39°palio.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER IL PALIO DEI BARCHINI CON LE RUOTE 

Importanti modifiche alla viabilità nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 maggio:

Sabato 24: per consentire le prove dei barchini, l'area del circuito attorno a Piazza Garibaldi, comprendente anche Via dei Mille, Via De Gasperi e Via San Severo, rimarrà chiusa al transito, e pertanto anche la sosta sarà vietata, dalle 16.30 alle 20.

Domenica 25: Piazza XX Settembre sarà interdetta alla sosta ed alla circolazione per tutto il giorno, in modo da consentire l'allestimento di alcune strutture necessarie per l'effettuazione del palio e lo svolgimento di un mercato dell'hobbistica e non professionisti.

Attenzione sin dalla mattina ai divieti di sosta che riguarderanno le vie interessate dalla sfilata storica: Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, Via Pio La Torre (nel tratto compreso tra Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa e Viale Vigesimo), Viale Vigesimo, Largo II settembre lato ovest, Via De Gasperi, Via dei Mille limitatamente al tratto compreso tra l’intersezione con Via De Gasperi e l’intersezione con Via Mascagni, Via Calatafimi limitatamente al tratto compreso tra Via Mascagni e Via Petrarca, Via Petrarca, Viale Italia, Via Francesca Sud limitatamente al tratto compreso tra l’intersezione con Viale Italia e l’intersezione con Via Calatafimi, parallela Via Francesca Sud compresa tra l’intersezione con Via L. da Vinci e l’intersezione con Viale Italia (dal civico 15 al civico 27), Via Calatafimi nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Francesca Sud e l’intersezione con Via Solferino, Via Solferino nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Calatafimi e l’intersezione con Via Cavour, Piazza Caduti per la Libertà, Via Cavour e Via Marconi.  Sempre per consentire l'allestimento della sfilata storica, verrà vietata la sosta e chiusa al transito la Via Verdi, verrà istituito il senso unico di marcia in Via Novelli, secondo la direttrice di marcia Via Gioberti/Via dei Mille e verrà vietata la sosta in Via Novelli, nel tratto compreso tra Via Novelli e Via Verdi, in Via Risorgimento, in Via Colombo, in Via Vespucci ed in Via Romboli. Al momento del passaggio della sfilata storica verrà ovviamente temporaneamente sospesa la circolazione nelle strade interessate di volta in volta dal transito dei partecipanti. Una volta terminata la sfilata storica, in genere poco dopo le ore 12, chiuderà completamente al transito l'area del circuito del Palio attorno a Piazza Garibaldi fino al completo smontaggio delle strutture necessarie allo svolgimento della manifestazione, che solitamente avviene a tarda serata.

Sia sabato pomeriggio che domenica, in occasione della chiusura delle strade, sia del circuito del Palio che del percorso della sfilata storica, gli utenti troveranno le deviazioni direttamente sul posto, grazie alla segnaletica stradale che verrà installata di volta in volta.

Per la giornata di domenica, inoltre, per garantire la pubblica incolumità delle persone, il Sindaco ha adottato la c.d. "ordinanza anti-vetro", in virtù della quale in Piazza XX Settembre, in Piazza Garibaldi, ed all’interno dell’area di svolgimento del “Palio dei barchini con le ruote” sarà in vigore il divieto, per chiunque, di trasportare e detenere contenitori in vetro e lattina. Sarà inoltre operativo il divieto di somministrazione e vendita di qualunque bevanda in qualsiasi contenitore di vetro e/o lattina ai titolari di esercizi pubblici, commerciali alimentari di vendita al dettaglio, ai laboratori artigianali, ai titolari di distributori automatici di bevande, ai commercianti su aree pubbliche. Gli esercizi abilitati alla somministrazione di alimenti e bevande potranno somministrare bevande in qualsiasi contenitore esclusivamente ai propri avventori, a condizione che la consumazione avvenga all’interno dei locali di esercizio. Sempre per limitare i rischi per i partecipanti alla manifestaazione, sarà vietato l'uso e la detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti e l'uso di materiali esplodenti, fuochi artificiali e/o pirotecnici, petardi, botti, razzi, fumogeni e simili artifici pirotecnici e in genere artifici contenenti miscele detonanti o esplodenti.

Per qualsiasi informazione sui provvedimenti in vigore, sarà possibile rivolgersi alla Polizia Municipale, al n°0571/487242

 

A chi è rivolto

A tutti.

Luogo

piazza garibaldi

Date e orari

17
mag

10:00 - Inizio evento

25
mag

20:30 - Fine evento

Costo

Costo è previsto solo per accesso alla gara di domenica 26 maggio.

Ultima modifica: venerdì, 23 maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri