Regione Toscana

Conferenza in occasione del Giorno del Ricordo 2024

17 febbraio 2024

Convegno

Locandina conferenza Giorno del Ricordo 2024

Conferenza con Pietro Finelli, Direttore Scientifico Domus Mazziniana di Pisa, dal titolo “Dall’oblio al ricordo. Il confine orientale nella storia d’Italia”.

A chi è rivolto

Tutti

L'iniziativa è stata organizzata dal Comune di Castelfranco di Sotto in occasione del Giorno del Ricordo 2024, in collaborazione con ANPI Sezione Santa Croce - Castelfranco.

Nell’ambito del Percorso di Educazione alla Memoria e alla Cittadinanza avviato già da anni dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto, quest’anno sono state organizzate una serie di iniziative per trasmettere il ricordo storico coinvolgendo sia gli studenti sia l’intera cittadinanza. Ed è per commemorare il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata, che è stata organizzata per sabato 17 febbraio presso la Biblioteca Comunale, alle ore 17,30, la conferenza con Pietro Finelli, Direttore Scientifico Domus Mazziniana di Pisa, dal titolo “Dall’oblio al ricordo. Il confine orientale nella storia d’Italia”.

Pietro Finelli è direttore e coordinatore dell’attività scientifica, didattica e di ricerca dell’Istituto Domus Mazziniana di Pisa, docente presso l’Università degli Studi di Pisa, dove è titolare del corso “Istituzioni di Storia Contemporanea”. È autore di numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste specializzate. Si occupa prevalentemente di storia della cultura politica e delle istituzioni rappresentative nel Lungo Ottocento.

La conferenza tenuta dal professor Pietro Finelli sarà un’occasione importante per approfondire la complessità degli avvenimenti che si verificarono sul confine orientale alto-adriatico in un lungo arco temporale, cercando di individuare le cause che portarono ad un esodo di circa 250mila profughi italofoni.

Costo

Gratuito

Date e orari

17
feb

17:30 - Inizio evento

17
feb

19:30 - Fine evento

Ultima modifica: giovedì, 15 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri