"La Circolare dei Castelli e…" - Da Montopoli in Val d’Arno a Castelfranco di Sotto

07 aprile 2024

Visita guidata

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna a grande richiesta, per il terzo anno, “La Circolare dei Castelli e…”, l’iniziativa che porta alla scoperta dei musei e dei borghi antichi del Valdarno.

banner-evento-fb3

Cos'è

Dal 7 al 28 aprile, in quattro domeniche di primavera, inizia di nuovo ciclo di visite guidate con il trasporto bus/navetta coordinato e gratuito verso i quattro centri storici di Castelfranco di sotto, Montopoli in Val d’Arno, Santa Maria a Monte e San Miniato.

L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa, organizzata dal Sistema Museale del Valdarno Inferiore, è offrire nuovamente l’opportunità tanto ai cittadini quanto ai turisti di visitare il territorio, scoprirne i segreti ed apprezzarne le bellezze.

Le visite dureranno tutta la giornata, dalla mattina al tardo pomeriggio. Verranno toccati i centri storici dei quattro Comuni coinvolti, nel corso di quattro giornate, ciascuna dedicata a due centri storici diversi. I tour saranno guidati da personale specializzato e/o dai direttori scientifici dei vari musei. Come per le scorse due edizioni, l’iniziativa rappresenta una preziosa occasione per scoprire, approfondire ed apprezzare tutti quegli aspetti meno conosciuti del nostro territorio e del patrimonio culturale locale.

Teniamo a ricordare che ogni giornata è diversa dall’altra, i percorsi proposti sono vari e diversificati: essi includono sia il patrimonio artistico, museale e storico, sia quello paesaggistico e naturalistico, come nel caso della Via Francigena e del bosco di querce delle Cerbaiee dell’antico lago di Sesto.

Domenica 7 Aprile da Montopoli in Val d’Arno a Castelfranco di Sotto

ore 10:00: ritrovo alla PAM di San Miniato Basso
ore 10:15: ritrovo alla stazione di San Romano
ore 10:30: arrivo a Montopoli. Visita del centro storico, del Poggio di Rocca e del Museo Civico