Descrizione estesa
Allo scopo di procedere alla selezione degli scrutatori necessari per le prossime Elezioni Regionali (elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta della Regione Toscana), che si terranno nei giorni 12 e 13 ottobre 2025, saranno nominati 44 scrutatori effettivi e supplenti.
Tutti gli elettori già iscritti all’Albo degli Scrutatori, disponibili a svolgere tale funzione per le consultazioni elettorali sopra richiamate, possono presentare apposita dichiarazione di disponibilità.
La presenza è richiesta nei seguenti giorni e orari:
- Sabato 11 ottobre: dalle ore 16:00 fino al termine delle operazioni di insediamento del seggio;
- Domenica 12 ottobre: dalle ore 07:00 alle ore 23:00;
- Lunedì 13 ottobre: dalle ore 07:00 fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio, che avranno inizio alle ore 15:00 al termine della votazione.
Poiché la legge stabilisce che i seggi elettorali costituiti per il primo turno rimangano validi anche in caso di eventuale ballottaggio, la nomina a scrutatore per le elezioni del 12-13 ottobre 2025 avrà valore anche per l’eventuale ballottaggio, previsto per i giorni domenica 26 e lunedì 27 ottobre 2025, con operazioni preparatorie fissate per sabato 25 ottobre 2025.
Il compenso previsto per l’esercizio delle funzioni di scrutatore nella tornata del 12-13 ottobre ammonta a € 138,00.
La domanda debitamente firmata dall’interessato, unitamente alla copia non autenticata di un documento di identità, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 15/09/2025 con le seguenti modalità:
- consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune Piazza Bertoncini 1 o c/o la sede distaccata di Orentano in orario di apertura al pubblico;
- invio tramite PEC all'indirizzo: comune.castelfrancodisotto@postacert.toscana.it
- invio tramite posta elettronica semplice all'indirizzo:protocollo@comune.castelfranco.pi.it
Le domande non sottoscritte e non corredate di documento di identità e non pervenute nel termine sopra specificato, non saranno prese in considerazione.
Il modulo della domanda è disponibile qui sotto (allegato) e presso l’Ufficio Elettorale.
La Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori effettivi tra quelli che avranno presentato la suddetta domanda. Sarà data la precedenza adisoccupatiestudenti non occupati.
La manifestazione di disponibilità non dà comunque diritto alla nomina che, in ogni caso, spetta alla Commissione Elettorale Comunale (CEC).