Nasce l'Emporio Solidale di Castelfranco

Emporio Solidale

Sabato 27 gennaio nel Centro Storico inaugura un nuovo punto di riferimento per la comunità, un luogo di ascolto e solidarietà.

25 gennaio 2024

La solidarietà trova una nuova forma di espressione a Castelfranco e un nuovo strumento di contrasto all'emergenza alimentare. Nasce l'Emporio Solidale di Castelfranco (acronimo ESC), un luogo dove persone e famiglie in condizione di fragilità e vulnerabilità socio-economica potranno trovare beni di prima necessità (generi alimentari, prodotti d’igiene personale e igiene della casa), oltre che ascolto e solidarietà.

Sabato 27 gennaio alle ore 16,30 viene inaugurato il nuovo spazio nel Centro Storico del paese, nel Corso Remo Bertoncini 44 (davanti all’oreficeria Franceschi).

L’iniziativa è frutto di un accordo siglato dalla Venerabile Confraternita Misericordia Castelfranco di Sotto, la Caritas Parrocchiale di Castelfranco di Sotto, il Comune di Castelfranco di Sotto e la Società della Salute.

L’idea fondante del progetto è quella di rendere l’esperienza dell’Emporio simile a quella del fare una spesa in un negozio: anziché offrire un pacco alimentare, alle persone svantaggiate verrà data la possibilità di fare una vera e propria spesa sulla base di una tessera con un punteggio mensile. L’obiettivo è quello di contrastare le povertà e il rischio di emarginazione sociale, aiutando le persone in difficoltà a riappropriarsi della propria dignità e garantendo loro l’accesso ai beni primari, a partire dal diritto al cibo.

L’Emporio Solidale (come testimoniato da esperienze di altri Comuni) può rappresentare una possibile risposta all’impoverimento materiale, economico e relazionale del territorio. L’Emporio Solidale di Castelfranco (acronimo ESC) può essere un luogo nel quale i nuclei familiari e i soggetti che si trovano in situazione di disagio (economico o sociale) possono trovare generi alimentari di prima necessità, oltre che ascolto e solidarietà.

Ultima modifica: giovedì, 25 gennaio 2024