Partiti i lavori della Ciclopista in Via Usciana

lavori in corso

Avviato l’intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del percorso ciclopedonale che collegherà le Cerbaie al Centro Storico

29 dicembre 2023

Comunicato stampa

Sono iniziati i lavori della Ciclopista dell’Arno a Castelfranco di Sotto. Un intervento di manutenzione straordinaria che andrà a completare il rifacimento del percorso ciclopedonale su tutta Via Usciana, permettendo il collegamento dalle Cerbaie fino al Centro Storico.

Un’opera che interessa Castelfranco e non solo, perché si collega ad una progettazione di mobilità dolce in una dimensione sovracomunale: che mette in connessione i vari Comuni confinanti con la possibilità di percorrere le strade a piedi o in bicicletta in totale sicurezza.

Nello specifico, a Castelfranco, sarà riqualificato il tratto di pista ciclo-pedonale già esistente lungo Via Usciana, dalla nuova rotatoria (all’altezza della SP Nuova Francesca) fino all’edicola. Poi di fronte all'edicola di Via Usciana sarà realizzato un attraversamento pedonale che si collegherà al nuovo tratto di ciclopista che verrà realizzato per circa 410 mt fino a Via Einaudi in prossimità del Cimitero Comunale andando così a completare l’intero asse di collegamento fino ad oggi mancante.

Un intervento importante e molto atteso che ha significato un importo complessivo di 465.000 euro, finanziati per l’80% dalla “Regione Toscana - Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020” e per il restante 20% coperti da risorse comunali.

Nel tratto riqualificato di ciclopista di Via Usciana sarà aggiunto un cordolo per il confinamento della pista lato fossa campestre. Inoltre sarà ricavato il cordolo che separa la strada dalla ciclopista e chiuso con cemento al fine di prevenire la continua crescita di erba e piante infestanti. Un investimento sia dal punto di vista del decoro pubblico, sia nella riduzione di quelle che saranno le future spese di manutenzione del percorso.

Inoltre, per superare le numerose criticità esistenti della mobilità ciclabile e pedonale di chi da Via De Gasperi deve attraversare il ponte sull'Arno e viceversa, verrà realizzato un nuovo percorso in sede propria che da Via De Gasperi passando da Viale 2 Giugno e dall'area verde dietro all'edicola sul Ponte, si collegherà a Via del Callone.

Ultima modifica: venerdì, 29 dicembre 2023