Partiti i lavori di adeguamento del CDR di Orentano

Lavori CDR Orentano

Sono iniziati gli interventi di ammodernamento del Centro di Raccolta rifiuti della Frazione

12 febbraio 2024

Sono iniziati i lavori di adeguamento al CDR di Orentano.

L’intervento riguarda il completamento delle opere relative al trattamento degli scarichi idrici e la realizzazione di opere di ammodernamento del “Centro di Raccolta” ubicato nella frazione del Comune di Castelfranco di Sotto. Il Centro di Raccolta, di proprietà Comunale, è gestito dalla società GEOFOR S.p.A.

Il progetto prevede una serie di interventi che porteranno all’ammodernamento dell’impianto, quali: la sistemazione delle baie rifiuti per il deposito dei rifiuti (demolizione e ricostruzione muri, realizzazione pendenza e rimozione canaletta), il consolidamento e ripristino della scarpata sud (in corrispondenza dell'Area RAEE), l’adeguamento dell’ impianto di trattamento delle acque meteoriche e lo smaltimento dei serbatoi di prima pioggia esistenti, l’adeguamento dell’impianto elettrico e l’installazione di un sistema informatico per la gestione centralizzata dell’accesso e dei movimenti di scarico dei rifiuti presso l’isola ecologica.

L’importo dell’intervento è pari a circa 150mila euro, finanziato da ATO Toscana Costa per 40.000 € e la restante parte con risorse proprie del gestore GEOFOR S.p.A.

Ma gli interventi non finiscono qui perché è già in corso una progettazione Lotto 2 per reperire ulteriori risorse per un ulteriore miglioramento che preveda: la realizzazione di un marciapiede su retro delle baie alla rinfusa, la sostituzione della copertura della vecchia area RUP, la realizzazione di parcheggi e area cassonetti, la fresatura superficiale del piazzale e la realizzazione di un nuovo manto di usura, la realizzazione di una baia per il depositi ramaglie, la realizzazione di recinsioni perimetrali, la sistemazione dell’area a verde, una nuova piattaforma di pesatura e sbarra automatica e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione.

Ultima modifica: lunedì, 12 febbraio 2024