Descrizione estesa
Destinatari del contributo sono i nuclei familiari residenti in Italia (italiani o stranieri) e con ISEE inferiore a 15mila euro.
Le domande possono essere presnetate finpo al 31 ottobre 2025,esclusivamente tramite App IO, o relativo sito, accedendo tramite SPID o CIE.
Si tratta di un contributo di 100 euro per ciascuna annualità dal 2020 al 2024. E' possibile attivare una sola carta per nucleo familiare. Le graduatorie verranno stilate in base al valore inferiore dell’ISEE e all’ordine di presentazione delle domande, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
La carta, ricevuta direttamente nella sezione Portafoglio dell’App IO, potrà essere utilizzata entro 12 mesi nelle librerie e punti vendita convenzionati.
Tutte le informazioni sulle condizioni di partecipazione sono disponibili sulla pagina https://ioapp.it/carta-della-cultura.
La Carta della Cultura rappresenta uno strumento concreto a sostegno delle politiche di contrasto alla povertà educativa portate avanti dagli enti locali, rafforzando il ruolo dei Comuni come presidio di inclusione e promozione culturale nei territori.
Vi invitiamo a favorire la più ampia diffusione affinché le famiglie potenzialmente beneficiarie possano essere informate e accedere al contributo.